pensieri & credenze limitanti

Ma cosa sono queste credenze limitanti? Come faccio a riconoscerle?

Una credenza limitante è una convinzione che formuli su te stess* che ti limita e restringe. Spesso arrivano sotto forma di vocina fastidiosa dal tono irritante. Tutti le sperimentiamo, la cosa importante è riuscire a identificarle e imparare a prevenire che ti limitino.

In questo articolo vediamo le 7 più comuni assieme a 4 strategie veloci da applicare in qualsiasi momento.

Se trovi l’articolo utile, fammelo sapere nei commenti: son curiosa di sapere la tua opinione riguardo questi temi così importanti di cui non si parla mai abbastanza.

cosa sono le credenze limitanti (limiting beliefs)?

Una credenza limitante è una convinzione falsa e infondata che fai su te stesso e spesso può causare risultati negativi in diversi (se non tutti) aspetti della tua vita. Un classico esempio è la convinzione (infondata) di non esser capaci a parlare in pubblico. Questi preconcetti sulla tua capacità possono limitare il tuo vero potenziale perché le tue credenze influenzano le tue azioni. La mente è amorale, non le interessa se le tue convinzioni siano limitanti o positive; qualsiasi cosa di cui ti convinci definirà il tuo modo di comportarti che a sua volta andrà a consolidare l’idea iniziale.

È fondamentale imparare a riconoscere questa tipologia di credenze per riuscire a esprimere il tuo potenziale a pieno e ad ottenere l’abbondanza che ti spetta.

Esempi di convinzioni limitanti

Per poterti migliorare, per riuscire ad evolvere nel tuo percorso di crescita personale e spirituale devi riuscire a rimanere presente per osservare quando uno di questi pensieri affiora la tua mente. Ecco qui i 7 esempi più comuni

  1. Non son capace a…

  2. Non ho abbastanza tempo per …

  3. Non son abbastanza intelligente per …

  4. Inutile provare a …., non é per me

  5. Non ci riuscirò mai

  6. Non ho abbastanza soldi

  7. Non son portata per …

Questi tipi di credenze arrivano dalla nostra amica paura e tutti li hanno. Sono uno scudo di protezione per tenerci bloccati nella nostra zona di comfort. Hai mai sentito dire “Se fa paura devi farlo”? La spiegazione riguarda proprio le credenze limitanti. Fare cose nuove può spaventare me è il modo migliore per crescere. L'obiettivo è imparare a identificare le convinzioni limitanti in modo che non impediscano la cosa più importante: crescere ed evolvere.

4 modi veloci per vincere queste credenze

1. Identificale e scrivile su un foglio: un modo pratico per superare le tue convinzioni limitanti è identificarle. Spesso queste convinzioni si presentano come un pensiero nella tua testa piuttosto che qualcosa che dici ad alta voce. Mettere su carta questi pensieri può aiutarti a renderti consapevole di ciò che pensi e permetterti di vedere quanto sia infondato e falso.
2. Verificane la veridicità: un altro metodo efficace è analizzare la veridicità di ciò che ti ripeti. Arrivare al fondo delle tue convinzioni limitanti può aiutarti a vederle per quello che sono veramente. La prossima volta che si presenta una convinzione negativa, prenditi un momento per fare una pausa e analizzare il pensiero. Valuta se ci sono prove concrete a sostegno delle tue convinzioni. Può aiutarti confrontarti con una persona fidata.

3. “Insegnare” al tuo cervello a fare percorsi differenti: sostituire affermazioni limitanti con nuove positive è un altro ottimo modo per aiutarti a creare un nuovo sistema di credenze che ti aiuta nella tua evoluzione. Anche se questo può essere fatto in molte forme, ripetere le nuove affermazioni ad alta voce a te stesso può aiutare a rafforzare la convinzione.

4. Non mollare: non mollare mai quando le convinzioni limitanti tornano a trovarti. Ricorda: tutti sperimentano convinzioni limitanti, non sei solo.

Quando cambi prospettiva, cambi la tua vita perché qualsiasi cosa in cui credi, determina come ti comporti e come ti comporti consolida l’idea di partenza rafforzando la credenza: fa in modo che sia positiva.

Previous
Previous

Meditazione & vocina limitante