Meditazione & vocina limitante

Oggi voglio parlarti di come meditare può aiutarti a “vivere meglio”, ad aumentare la tua creatività, a migliorare la tua capacità d’attenzione e a rigenerare la tua energia, il tuo corpo ed infine a migliorare i tuoi schemi mentali.

Piccolo disclaimer prima di iniziare: in questo articolo parlerò di Yoga e meditazione come due cose separate. In realtà, colui che pratica Yoga pratica anche meditazione, non sono due cose separate. Questa concezione nasce in occidente dove lo Yoga vien spesso confuso per la mera pratica fisica (Asana) che in realtà occupa un ottavo della torta che è lo Yoga nel suo insieme.

QUANTI TIPI DI MEDITAZIONE ESISTONO?

Esistono svariati tipi di meditazione: meditazione da seduti, meditazione in movimento (meditazione dinamica), meditazione da sdraiati, meditazione in cui si lavora con visualizzazioni, meditazioni in cui si impara la consapevolezza, meditazioni in cui si lavora con l’energia all’interno del tuo corpo, meditazioni con ripetizione di mantra…. Proprio come gli stili di Yoga, anche i tipi di meditazioni sono svariati e non esiste uno migliore dell’altro: devi semplicemente trovare quello che fa per te.

in che modo meditare può aiutarti a migliorare la tua vita?

Per capire come la meditazione migliora la tua vita ti spiego brevemente cosa accade a livello cerebrale. Le onde cerebrali sono impulsi elettrici che fluiscono da neurone a neurone nel tuo cervello. Indipendentemente dal tuo stato di veglia o sonno, finché sei vivo, il tuo cervello è attivo e le cariche elettriche al suo interno gli permettono di far funzionare il tuo corpo. Senza onde cerebrali, i tuoi neuroni non potrebbero comunicare tra loro, il tuo cervello sarebbe completamente disfunzionale e tu saresti cerebralmente morto.

Esistono diversi tipi di onde cerebrali a seconda delle frequenze che emettono, e per ognuna di queste corrispondono diversi stati di veglia:

  • ONDE GAMMA

    Le onde Gamma sono onde cerebrali veloci la cui frequenza è superiore ai 30 cicli al secondo. Quando si arriva a queste frequenza accade l’elaborazione simultanea di informazioni da diverse aree del cervello. Solo di recente i ricercatori hanno scoperto che Gamma si attiva quando ci si trova in stati di amore universale, altruismo e spiritualità. Il modo in cui vengono generate le onde Gamma rimane ancora un mistero. Si ipotizza che i ritmi Gamma modulino la percezione e la coscienza e che una maggiore presenza di Gamma si riferisca alla coscienza espansa e alla connessione con il tutto e proprio per questo è considerata la sede della spiritualità.

  • ONDE BETA

    Le onde Beta sono quelle che abbiamo quando siamo in uno stato di veglia, quando siamo attivi e in allerta, quando ragioniamo, parliamo e comunichiamo. La frequenza Beta oscilla tra i 14 e i 30 cicli al secondo.

  • ONDE ALPHA

    Le onde Alfa sono le frequenze cerebrali di quando stiamo per addormentarci, del profondo rilassamento, di quando siamo lucidi ma rilassati. Queste onde cerebrali fanno da ponte tra la mente subconscia e il conscio. Quando siamo in Alfa l’emisfero sinistro, collegato ai processi logico razionali e alla verbalizzazione, e quello destro, collegato alla comprensione istintiva, si equilibrano aumentando l’intuizione e la creatività. Le onde Alfa hanno una frequenza di 7-14 cicli al secondo.

  • ONDE THETA

    Le Theta sono frequenze che abbiamo quando sogniamo, quando siamo in stati di meditazione profonda e vengono anche usate per lavori di ipnosi. Le onde Theta (come le Alfa) collegano il conscio all’inconscio; che è dove abitudini e credenze sono radicate. Le onde Theta portano un senso di pace profonda, connessione spirituale, ispirazione e guarigione. Infatti, il nostro corpo ha una naturale capacità di auto guarigione, sia a livello fisico che spirituale. Le frequenze Theta vanno da 4 a circa 7cicli al secondo.

  • ONDE DELTA

    Le onde delta sono legate al sonno profondo, e la loro frequenza va da 0,5 a 4 cicli al secondo. I programmi ricevuti nei primi sei anni di vita (frequenze Delta –Theta), modellano la nostra vita.

in che modo meditare può aiutarti a migliorare i tuoi schemi mentali?

Quando mediti, esegui delle pratiche di rilassamento profondo e ti porti nelle onde Alpha (Theta quando sei in meditazione molto profonde).

Queste frequenze sono un vero toccasana e ti permettono di rallentare non solo i pensieri ma anche il corpo.

In Alpha la mente non è più sovraeccitata dagli stimoli esterni e questo ti permette di ottenere lucidità mentale. In questo stato i due emisferi cerebrali si sincronizzano, avviene un rilascio naturale di endorfine e gli organi interni tornano a funzionare seguendo il loro ritmo naturale, iniziando processi di guarigione spontanei ove necessario.

Insomma, quando rallenti i benefici che ne trai sono davvero tanti!

Ora che abbiamo visto (a grandi linee) cosa accade quando si medita, andiamo più in profondità e capiamo come la meditazione può aiutare a migliorare i nostri schemi mentali. Quando ci portiamo a livelli di onde Alfa (e Theta) ci troviamo tra conscio e subconscio, che è proprio dove sono immagazzinate tutte le abitudini e credenze che vorresti migliorare. Esistono delle tecniche che ti aiutano a fare proprio questo, lavorare in questi livelli è un metodo super efficace che io stessa ho utilizzato e tutt’ora utilizzo. È alla portata di tutti, tutti coloro che vogliono prendere la propria vita e farne un capolavoro. Ovviamente il cambiamento non avviene dall’oggi al domani; serve tempo, dedizione disciplina e costanza.

Ora hai delle conoscenze in più che puoi decidere di mettere in pratica e verificarne tu stessa l’efficacia!

Se hai bisogno di delucidazioni, come sempre, puoi contattarmi su Instagram

Previous
Previous

Ti fidi dell’universo?

Next
Next

pensieri & credenze limitanti