ecco perchè arriva l’ansia

Non chiederti come vincere l'ansia, indaga sul perché arriva !

Leggo spesso articoli e post che spiegano “COME VINCERE L’ANSIA” ma raramente leggo del perchè arriva l’ansia. Così ho pensato di parlartene io.

Credo che condividere modi su come vincere l’ansia sia un pò come dare una Tachipirina: magari funziona e l’ansia se ne va, ma solo per venirti a ritrovare in un secondo momento.

Il tuo corpo, la tua anima lavorano sempre per te, mai contro di te ricordalo bene!

Bisogna imparare ad ascoltare e capire cosa significano i segnali che ci inviano.

Ma cos’è l’ansia?

L’ansia è un insieme di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che avvengono a seguito di un’evento che è ritenuto pericoloso. L’ansia, non è solo un limite o un disturbo, ma costituisce una importante risorsa. Infatti, quando arriva consente al nostro organismo di attivarsi e proteggerci e. sopravvivere all’evento incombente.

I sintomi son vari in quanto l’ansia ci prende a livello psico fisico. Alcuni sintomi possono essere:

  • respirazione accellerata

  • tachicardia

  • senso di vuoto mentale

  • dissociazione dalla realtà

  • immagini, ricordi e pensieri negativi

  • palpitazioni

  • sudorazione

DISTURBI LEGATI ALl’ansia

Quando l’ansia arriva in maniera costante solitamente arrivano anche dei DISTURBI DA ANSIA, spesso invalidanti per l’individuo.

Alcuni esempi sono:

  • Fobie specifiche ( aereo, spazi chiusi, animali etc)

  • Paura di aver paura

  • Disturbi ossessivi compulsivi

  • Paura di stare in mezzo alle persone

ma perché arriva l’ansia?

L’ansia arriva quando l’anima ha bisogno di dirci qualcosa. L’ansia arriva per comunicarti che qualcosa deve cambiare. Ti sta dicendo di lasciar andare la parte razionale che vuole sempre diventare qualcuno e tornare all’ascolto di chi sei davvero.

Viviamo sempre in un flusso di pensieri continuo cercando di essere o diventare qualcuno, di ottenere e raggiungere qualcosa perché pensiamo possa farci sentire realizzati.

Ma l’anima non vuole tutta questa razionalità, lei ti riporta in contatto con la fonte del tuo vero essere. E non stiamo parlando di ansia da consegna di un esame, o di un progetto a lavoro. Parliamo dell’ansia che arriva al mattino, la sera prima di andare a dormire o in tutti quei momenti in cui sei sola con te stessa e in cui i pensieri rallentano. Perché é proprio quando i pensieri rallentano che la tua parte più vera emerge, la parte che a volte é scomoda da ascoltare, la parte che ci fa paura, la parte che non conosciamo.

L’ ansia non è da vincere, è da accogliere e ascoltare. L’ansia arriva per ricordarti di ascoltare chi sei davvero, non la persona che pensi di essere o di dover diventare.

Avevi mai pensato all’ansia in questa lettura?

Previous
Previous

3 motivi che ti bloccano dal cominciare cose nuove

Next
Next

Ti fidi dell’universo?